10276 – Il Colosseo, il più grande set LEGO di sempre!

Dopo un’immagine teaser di qualche giorno fa che preannunciava il comunicato stampa in data odierna, finalmente LEGO ha alzato il sipario sul nuovo set dedicato al Colosseo di Roma.

Colosseo teaser
Immagine teaser dell’annuncio di oggi

Il nuovo set #10276 è una copia fedele ed in scala dell’antico Anfiteatro Flavio di Roma e conta ben 9.036 pezzi.  Ebbene sì, il più grande set finora commercializzato. Il precedente record di 7.541 pezzi dell’UCS Millennium Falcon di Star Wars #75192 è stato pertanto battuto dopo appena 3 anni. Nonostante conti quasi 2.500 pezzi in più della Navicella spaziale per eccellenza, il Colosseo costerà di meno, € 499,99 (US $549.99 | CAN $649.99 | UK £449.99). Per quanto un prezzo alto, insomma, un ottimo rapporto prezzo/numero di pezzi.Data di uscita prevista: 27 novembre 2020.

LEGO-Creator-Expert-10276-Colosseum
Box del set in uscita il 27 Novembre
Box del set in uscita il 27 Novembre

Appartenente alla nuova serie di set “18+” inaugurata quest’anno, il Colosseo può anche essere visto come un set Architecture in larga scala. A giudicare dalle fotografie ufficiali, il modello è molto ben dettagliato e ricco di pezzi particolari e inusuali. Fa da padrone, ovviamente, il colore tan per ricreare la sfumatura della pietra antica. A completare, piccoli alberi in micro-scala circondano l’anfiteatro, donando con il loro verde un gradevole distacco cromatico.

Nonostante la grande quantità di pezzi, il set è relativamente compatto in termini di dimensioni. Il modello completo, infatti, misura solamente 27 cm di altezza x 52 cm di larghezza x 59 cm di lunghezza.

Preponderante è la tecnica dello studless, che rende il modello “pulito” e maggiormente fedele alla realtà.

Le foto ravvicinate ufficiali permettono di apprezzare la cura nei dettagli e la fedeltà di rappresentazione dell’opera architettonica originale. Sono stati riprodotti, infatti, i tre ordini architettonici sovrapposti (dorico, ionico e corinzio), le semicolonne, gli archi rampanti, le gallerie sotterranee e tutti i setti murari della cavea.

Il set è stato progetto da Rok Zgalin Kobe. Queste le sue parole rilasciate:

“Una delle sfide più grandi e importanti è stata quella di trasmettere la monumentalità del Colosseo con i mattoncini. Il modello LEGO doveva mettere in risalto la speciale caratteristica architettonica dell’originale: le file di colonne che fiancheggiano gli archi in stili differenti. Per ottenere questo risultato, il set è realizzato utilizzando un effetto di esagerazione verticale. La sezione trasversale è quindi molto più ripida rispetto alla struttura originale. Grazie all’esperienza di realizzazione del modello LEGO, speriamo di invogliare tutti i costruttori a saperne di più dell’originale”.

Il set sarà disponibile dal 27 Novembre sul sito Lego.com e negli Store affiliati. I membri VIP che lo acquisteranno durante il weekend del Black Friday e del Cyber Monday riceveranno un omaggio in edizione limitata di un centurione romano sulla biga, da esporre al fianco dell’Anfiteatro.

Lascia un commento